Ricerca

Il Galvani Iodi vince il concorso “Un giorno in Senato”

Al concorso hanno partecipato le classi 5ªA e 5ªD

Utente RERI090008-psc

da Reri090008-psc

0

Le classi 5ªA e 5ªD dell’Istituto Galvani Iodi di Reggio Emilia, nelle giornate di lunedì 4 e martedì 5 dicembre, hanno partecipato a due giornate di formazione presso la sede del Senato della Repubblica in quanto vincitori del progetto-concorso “Un giorno in Senato” bandito dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’istituto è risultato tra le otto scuole finaliste, vincendo il primo premio ex aequo.

Gli studenti si sono cimentati nella stesura di una proposta di legge sul tema del voto dei cittadini italiani all’estero, proponendo una modifica all’attuale normativa che prevede il voto per corrispondenza, sostituendolo con il voto elettronico. Unitamente al disegno di legge, le classi hanno realizzato la relazione introduttiva e un approfondimento tematico e normativo; il lavoro è stato completato con dettagli tecnico-informatici e con la realizzazione di un’app idonea per l’effettuazione della votazione a distanza.

Nel corso della prima giornata, gli studenti delle due classi, hanno avuto modo di visitare Palazzo Madama, in particolare l’Emiciclo e alcune delle stanze di rappresentanza del Presidente a Palazzo Giustiniani, la visita si è spostata all’Archivio storico del Senato e poi alla sala della Costituzione, dove il 27 dicembre 1947, fu promulgata la Carta costituzionale.

Nella seconda giornata gli studenti hanno simulato una seduta parlamentare, con discussione e approvazione del disegno di legge, incontrato alcuni Senatori della Repubblica a cui hanno presentato e consegnato il proprio disegno di legge e posto alcune domande su temi di interesse generale e di attualità.

La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati di partecipazione e una targa consegnata alla dirigente, dottoressa Nunzia Nardiello, che per l’occasione ha accompagnato gli studenti, insieme ai docenti referenti del progetto, professori Laura Spallanzani, Salvatore Corcione e Romina Bravi.

 

 

Un giorno in Senato 2023/2024

 

CONSULTA LA SEZIONE DEDICATA AI PROGETTI DI EDUCAZIONE CIVICA DELL’ISTITUTO: PROGETTI di EDUCAZIONE CIVICA