Si comunica che le iscrizioni alle CLASSI PRIME per l’anno scolastico 2024-2025 potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.
Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line attraverso la nuova Piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it).
I Genitori/Tutori/Affidatari per poter effettuare l’iscrizione on line devono:
1) individuare la scuola d’interesse, anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” dove è possibile consultare il piano dell’offerta formativa (PTOF) i dati relativi ai risultati degli studenti e alla composizione dell’organico scolastico.
2) accedere al sistema “Iscrizioni on line” all’interno della Piattaforma UNICA, sezione ORIENTAMENTO, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
3) compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante modulo on line, a partire dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024;
4) inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
4) dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma UNICA;
5) tra il 31 maggio e il 1° luglio coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione Cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni dello stato della domanda. I Genitori/Tutori/Affidatari possono seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma UNICA.
ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.
Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto, tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle domande d’iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.
Alunni con disabilità
Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185. Sulla base della suddetta certificazione, che deve pertanto essere presentata con estrema sollecitudine, la scuola procede alla richiesta del personale docente di sostegno e degli Assistenti Educativi a carico dell’Ente locale.
Il profilo di funzionamento è trasmesso a scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25.07.2012 sul rilascio delle certificazioni.
Alunni con cittadinanza non italiana
Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Agli alunni sprovvisti di Codice Fiscale è consentito effettuare l’iscrizione on line grazie alla creazione di un Codice cosiddetto “provvisorio”. I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso – come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale al momento dell’iscrizione mediante la compilazione del modello on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Si ricorda che tra il 31 maggio e il 1° luglio coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione Cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività, indicate di seguito, tramite un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica:
− attività didattiche e formative;
− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
− libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
0