Ricerca

ISCRIZIONI classi prime 2024/2025

dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024

Utente RERI090008-psc

da Reri090008-psc

0

Si comunica che le iscrizioni alle CLASSI PRIME per l’anno scolastico 2024-2025 potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024. 

Le iscrizioni, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line attraverso la nuova Piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it).

 

I Genitori/Tutori/Affidatari per poter effettuare l’iscrizione on line devono:  

 

1) individuare la scuola d’interesse, anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” dove è possibile consultare il piano dell’offerta formativa (PTOF) i dati relativi ai risultati degli studenti e alla composizione dell’organico scolastico. 

2) accedere al sistema “Iscrizioni on line” all’interno della Piattaforma UNICA, sezione  ORIENTAMENTO, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification  Authentication and Signature);

3) compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante modulo on line, a partire dalle ore 8.00 del  18 gennaio 2024;

4) inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

4) dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della  documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente  all’interno della Piattaforma UNICA; 

5) tra il 31 maggio e il 1° luglio coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della  religione Cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

 

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica e tramite l’app  IO, delle variazioni dello stato della domanda. I Genitori/Tutori/Affidatari possono seguire l’iter della  domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma UNICA. 

 

ATTENZIONE: Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in  osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il  consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di  dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000. 

 

Le domande di iscrizione devono essere presentate a un solo istituto, tuttavia, in considerazione  della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che,  conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche  in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto), le famiglie, in sede di  presentazione delle domande d’iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un  massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line  provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto  scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da  parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. 

 

Alunni con disabilità 

Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere  perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della certificazione  rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito  degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185. Sulla base della  suddetta certificazione, che deve pertanto essere presentata con estrema sollecitudine, la scuola  procede alla richiesta del personale docente di sostegno e degli Assistenti Educativi a carico dell’Ente  locale. 

Il profilo di funzionamento è trasmesso a scuola dalla famiglia subito dopo la sua  predisposizione.

 

Alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) 

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate  nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta,  da parte dei Genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e  secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25.07.2012 sul rilascio delle  certificazioni. 

 

Alunni con cittadinanza non italiana 

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione  previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Agli alunni sprovvisti di Codice Fiscale è consentito effettuare l’iscrizione on line grazie alla creazione di un Codice cosiddetto “provvisorio”. I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria  hanno accesso – come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado  secondo le modalità previste per i cittadini italiani. 

 

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative 

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene  esercitata dai Genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale al momento dell’iscrizione mediante la compilazione del modello on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto  salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni  esclusivamente su iniziativa degli interessati

Si ricorda che tra il 31 maggio e il 1° luglio coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della  religione Cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività, indicate di seguito, tramite un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica:

− attività didattiche e formative; 

− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente; 

− libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado); 

− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Documenti