Ricerca

STOP the bully!

Anno scolastico 2024/2025

Prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo attraverso l’educazione tra pari

Presentazione

Data

dal 15 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

L’Istituto “Galvani Iodi” di Reggio Emilia è attivo e sensibile alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo, promuovendo iniziative di formazione e sensibilizzazione che coinvolgono l’intera comunità scolastica, insieme a realtà associative ed istituzionali del territorio.

Proseguendo un percorso avviato da anni, il nostro Istituto ha attivato un progetto integrato su queste tematiche, con le seguenti azioni principali:
Sportello di ascolto per studenti, docenti e genitori.
Formazione specifica per docenti e famiglie.
Coinvolgimento attivo degli studenti attraverso la metodologia peer to peer.

Chi sono gli studenti PEER?

Gli studenti peer seguono un percorso di formazione con psicologi e pedagogisti esperti nella Peer Education (“educazione tra pari”).
👥 Questa metodologia attiva un passaggio spontaneo di conoscenze, emozioni ed esperienze tra studenti dello stesso gruppo.
📢 Gli incontri peer to peer creano un ambiente di ascolto e confronto libero, offrendo agli studenti l’opportunità di discutere e condividere esperienze sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.

Il progetto valorizza l’esperienza maturata negli anni precedenti e segue le più recenti Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo pubblicate dal MIUR.

📩 Referenti del progetto

👩‍🏫 Docenti referenti:

  • Prof.ssa Daniela Bertani
  • Prof.ssa Maria Chiara Mongelli

📧 Per info e contatti:
✉️ daniela.bertani@galvaniiodi.it

Obiettivi

🎯 Aggiornare e formare il personale docente, in particolare i docenti delle classi prime, e un gruppo di studenti delle classi terze, quarte e quinte sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.
🎯 Sensibilizzare gli studenti delle classi prime attraverso la metodologia peer to peer, creando un dialogo tra pari per affrontare il fenomeno in modo efficace.

Partecipanti

Tutti gli studenti delle classi

Progetti correlati