Oggi, mercoledì 5 febbraio 2025, le classi 5A, 5C, 5D, 5E, 5F e 5I del nostro istituto hanno partecipato a un importante incontro presso il Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, in preparazione al Viaggio della Memoria che si svolgerà dal 2 all’8 marzo 2025. La destinazione sarà Cracovia e i luoghi simbolo dell’Olocausto: il campo di concentramento di Auschwitz I e il campo di sterminio di Auschwitz II – Birkenau, dove più di un milione di persone furono brutalmente assassinate dai nazisti, tra cui anche cittadini ebrei reggiani.
L’iniziativa, che ha coinvolto tutte le scuole della provincia, ha visto come protagonista Marco De Paolis, procuratore militare generale e tra i massimi esperti in materia di crimini di guerra nazisti e fascisti. De Paolis ha diretto, tra il 2002 e il 2018, le indagini su oltre 450 procedimenti riguardanti eccidi di civili e militari italiani, portando a giudizio 17 processi e ottenendo 57 condanne all’ergastolo per i responsabili di alcune delle stragi più efferate compiute in Italia, come quelle di Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, Monchio (MO) e Cervarolo (RE).
L’incontro ha offerto agli studenti una preziosa occasione di riflessione sulla giustizia, la memoria storica e l’importanza di non dimenticare le atrocità del passato. Le parole di De Paolis hanno sottolineato il valore del ricordo come strumento di consapevolezza e responsabilità civile, in vista di un viaggio che non sarà solo geografico, ma soprattutto interiore.
0